Se per prototipo intendiamo "il modello" che dopo il collaudo viene utilizzato per realizzare i successivi, allora noi costruiamo prototipi.
Possiamo partire dagli stessi progetti, utilizzare gli stessi materiali, assemblare il tutto con la stessa manodopera, avvalerci di identici professionisti, ma alla fine nessuna opera sarà uguale all'altra.
E tutto questo anche quando le nuove tecnologie avranno il sopravvento. Anche quando le stampanti 3D stamperanno case perfette, i droni trasporteranno in cantiere i componenti realizzati in stabilimenti gestiti da robot e altri robot operai li monteranno.
Bene, anche quando tutto ciò dovesse diventare realtà, i costruttori continueranno a costruire prototipi.
C'è un elemento che non può essere riprodotto, è un elemento unico che contraddistingue ogni singolo immobile, ed è la terra su cui si edifica.
Nessun robot, nessun algoritmo, nessuna intelligenza artificiale potrà mai riprodurre quest'elemento. Ciò che rende unico un immobile è il suolo su cui poggia.
Suolo, esposizione e contesto circostante sono elementi non riproducibili, ed è per questa ragione che ogni casa sarà sempre "la prima" peculiare e irripetibile. Questo rende unico il lavoro del costruttore.
We build prototypes